Ion Marin

Ion Marin

Ritenuto uno dei direttori più emozionanti dell’odierno panorama musicale Ion Marin è nato in Romania, ha la cittadinanza austriaca e attualmente vive a Lugano.

 

Ha studiato composizione e direzione d’orchestra a Bucarest, Salisburgo e Siena, iniziando la propria carriera come direttore in residence della Staatsoper di Vienna, nel periodo della gestione di Claudio Abbado. La sua predilezione per la musica sinfonica, soprattutto quella tardo romantica e del ventesimo secolo, si è sviluppata attraverso la direzione di orchestre quali i Berliner Philharmoniker, la London Philharmonic, l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, l’Orchestra Filarmonica di Israele, la National de France e la Staatskapelle Dresden.

 

Ha collaborato con solisti prestigiosi: Yo-Yo Ma, Gidon Kremer, Martha Argerich, Yuri Bashmet. Ricca è la sua attività concertistica, condotta nelle più prestigiose sale del mondo, così come quella discografica, premiata nei più importanti contesti critici. All’album Legacy (Decca/Universal), con la Royal Philharmonic Orchestra di Londra diretta da Ion Marin e solista David Garrett, è stato assegnato il prestigioso Echo Klassik Award 2012 nella categoria bestseller, disco classico con più di 200’000 copie vendute in Germania.

Back

Torna su

Newsletter

Subscribe to our newsltter to receive all news in advance.

Sign up for our Newsletter

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Phone

from Switzerland 0848 091 091
from abroad +41 848 091 091

 

Write us

Follow us on

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy