Håkan Hardenberger

Oltre che acclamato direttore d’orchestra, Håkan Hardenberger è uno dei principali e più innovativi solisti di tromba al mondo. In 40 anni di carriera, il musicista svedese è riuscito come nessuno ad ampliare i confini del suo strumento, incitando innumerevoli compositori e colleghi musicisti ad esplorare territori musicali sconosciuti e a proporre nuove opere per tromba, che ha eseguito con un virtuosismo mozzafiato e una pura dedizione alla musica.

 

Hardenberger ha iniziato a studiare tromba all'età di otto anni con Bo Nilsson a Malmö e poi al Conservatorio di Parigi con Pierre Thibaud e a Los Angeles con Thomas Stevens.

 

Da anni si esibisce con le migliori orchestre del mondo, tra cui i Berliner Philharmoniker, Gewandhausorchester di Lipsia, Wiener Philharmoniker, Concertgebouworkest, London Symphony Orchestra, Boston Symphony Orchestra e Sydney Symphony Orchestra. Tra i direttori d'orchestra con cui collabora Alan Gilbert, Daniel Harding, Ingo Metzmacher, Andris Nelsons, Sir Simon Rattle, Sakari Oramo, François-Xavier Roth, Jukka-Pekka Saraste e John Storgårds.

 

Tra gli impegni di rilievo della stagione 2022/23 figurano il ritorno alla Indianapolis Symphony Orchestra, alla Oslo Philharmonic con Dima Slobodeniouk, alla Sächsische Staatskapelle Dresden con Orozco-Estrada e all'Orchestre de la Suisse Romande con Daniel Harding.

 

Hardenberger ha una discografia prolifica. Nel 2022 è uscita la sua raccolta BIS di concerti per tromba francesi di Jolivet, Schmitt e Tomasi, che include anche la prima registrazione commerciale di "Onze Lieder" di Jolas. Ha registrato anche per Deutsche Grammophon, Decca ed EMI.

 

Website

Facebook

Indietro

Torna su

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsltter per ricevere in anteprima tutte le news.

Iscriviti alla newsletter

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Telefono

dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

Seguiteci anche su

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy